La Palmese sciupa le opportunità e si fa sorprendere nel finale da un Bitonto tenace e bravo a credere fino in fondo nella conquista del successo. Partita molto equilibrata quella giocata allo stadio “Rossiello”, con i rossoneri che hanno sfruttato male le chances a disposizione, venendo puniti alla distanza e costretti a masticare l’amara polvere della sconfitta al triplice fischio finale.

Il Bitonto si gioca il tutto per tutto, in ottica salvezza, nel match odierno e mister Valeriano Loseto dà fiducia pressoché totale all’undici che ha ben figurato ad Andria nel precedente turno stagionale: unica variante, l’innesto di Zugaro sull’out mancino della mediana, con Stragapede che si accomoda in panchina, mentre in attacco c’è Demichele al posto dell’indisponibile Palazzo. Nel riscaldamento, poi, si fa male Prinari, il cui posto viene preso da Chacon.

Mister Teore Grimaldi ridà una maglia da titolare a D’Orsi in difesa e lancia Amato (2004) a centrocampo dal primo minuto, al posto dell’altro ‘under’ Potenza (2005). Assenti per infortunio i vari Aquino, Romano, Tribuno, Attah e Marco Puntoriere.

LA GARA: Tante buone intenzioni, ma nessun gol tra Bitonto e Palmese nel corso del primo tempo. I rossoneri iniziano meglio e mettono in difficoltà la retroguardia di casa con le folate degli esterni Peluso e Silvestro, mentre Volpe è francobollato stretto da Gomes.

Il Bitonto esce alla distanza, ma è ben organizzata e compatta la difesa ospite, così le minacce per Raffaelli arrivano su azione d’angolo (29’), battuto da Zugaro, e nel finale di prima frazione, quando una palla persa a centrocampo innesca il contropiede dei neroverdi: Demichele serve in area Figliolia, diagonale di quest’ultimo e Raffaelli blocca sicuro.

La Palmese, dal proprio canto, si rende pericolosa soprattutto con Volpe (38’), che però sfrutta male un contropiede solitario, sparando sul portiere una volta presentatosi tutto solo al limite dell’area di rigore dei pugliesi.

Nel secondo tempo, la partita rimane molto equilibrata e combattuta in ogni zona del rettangolo di gioco. La Palmese si fa preferire per qualità di gioco, ma il Bitonto appare più grintoso e voglioso di fare risultato.

Al 60’ cross di Morlando, testa di Peluso e palla di pochissimo alta oltre la traversa. Al 62’ Bitonto in avanti, Zugaro tenta il tiro dalla lunga distanza ma il suo potente diagonale si perde largamente sul fondo.

I campani perdono mister Grimaldi, espulso dal direttore di gara per proteste, ma la Palmese resta minacciosa al 69’ con Fusco che impegna Civita, poi Gianfreda salva quasi sulla linea sulla ribattuta a rete provata da Kone. Al 71’ nuova sortita dei rossoneri: Peluso cerca la botta a giro, palla alta non di molto sulla trasversale.

Il match sembra orientato a favore degli ospiti, ma il Bitonto ha il merito di riorganizzarsi al meglio con una serie di avvicendamenti in corsa.

Al 74’ gol del Bitonto, che sfrutta un’indecisione della difesa rossonera: fallo laterale con palla lunga di Gianfreda, direttamente in area, Raffaelli si fa sorprendere da un rimbalzo, così la sfera arriva al giovane numero 19 che, a porta vuota, insacca l’uno a zero.

Al 79’ altra occasionissima per il Bitonto: Chacon si destreggia sul vertice sinistro dell’area di rigore e scarica un gran destro che supera Raffaelli e spedisce la palla dritta a sbattere sulla traversa.

Per la Palmese cala il sipario all’86’ quando il Bitonto beneficia di un calcio di rigore per fallo di D’Orsi in piena area rossonera: dal dischetto va il neo entrato Ventola, che realizza il 2-0 e chiude il match.

BITONTO (3-5-2): Civita; Gianfreda, Gomes, Tangorre; Stasi, Mollica (68’ Rotondo), Obodo (33’ Stragapede), Chacon, Zugaro (80’ Aprile); Figliolia (84’ Ventola), Demichele (57’ Alba). A DISPOSIZIONE: Illuzzi, Fioretti, Coppola, Ciannamea. All. Loseto.

PALMESE (4-3-3): Raffaelli; Magliocca (89’ Manco), D’Orsi, Manzo, Morlando; Fusco (89’ Ceparano), Galdean (77’ Filogamo), Amato (72’ Potenza); Peluso, Volpe, Silvestro (56’ Kone). A DISPOSIZIONE: Moccia, Russo, Fiele, F. Puntoriere. All. Grimaldi.

ARBITRO: Muccignato di Pordenone (Pasquesi-Carraretto).

RETI: 74’ Rotondo (B), 86’ rig. Ventola (B).

NOTE: Gara giocata a porte chiuse. Ammoniti Manzo, Zugaro, D’Orsi, Ventola. Espulso al 64’ mister Grimaldi (P) per proteste. Angoli 6 a 3 per il Bitonto. Recupero: 3’ pt e 5’ st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 14 aprile 2024 alle 17:23 / Fonte: Ilpappagallo.info
Autore: Adelmo Pagliuca
vedi letture
Print