E'morto Mattia Giani, 26 anni, il calciatore del Castelfiorentino United che aveva avuto un malore domenica 14 aprile al 14' del primo tempo durante Lanciotto Campi-Castelfiorentino, gara di Eccellenza Toscana.

Il malore nel giorno del rientro dall’infortunio

E’ accaduto allo stadio di Campi Bisenzio, il Castelfiorentino giocava in trasferta. Il giovane è caduto a terra ed è stato subito soccorso, quindi trasferito all'ospedale Careggi di Firenze. Per diversi minuti il suo cuore aveva smesso di battere. Una tragedia che lascia sotto choc il calcio toscano.

Il malore e i soccorsi, cosa è accaduto

Mattia Giani aveva militato in diverse squadre, tra cui anche il Grosseto e il Savona. Era rimasto molto legato all'Empoli perché lì aveva svolto la trafila delle giovanili. Tanti i messaggi che arrivano dal mondo del pallone in queste ore.

Un minuto di silenzio su tutti i campi, la decisione della Figc

Il mondo del calcio è in lutto per un giovane che aveva tutta la vita davanti e che amava il suo sport. Domenica 14 aprile doveva essere una partita come tante: Lanciotto Campi-Castelfiorentino United allo stadio comunale di Campi Bisenzio. L’arrivo al campo, il riscaldamento, poi l’inizio della partita.

Al 14’ Mattia, dopo un tiro verso la porta, si mette una mano al petto e crolla. Immediati i soccorsi dati dagli staff delle due squadre e dai compagni. Disperata la corsa verso l’ospedale di Careggi. Il giovane, in fin di vita, è poi spirato nella mattina di lunedì. I genitori erano al campo a vedere il figlio giocare: hanno assistito impietriti a quanto è accaduto. 

Mattia Giani era originario della provincia di Pisa. Abitava a Ponte a Egola. Suo fratello, Elia, gioca nel Legnago, in Serie C. Il lutto colpisce in maniera particolare Castelfiorentino, per i cui colori il giovane militava.

Il messaggio del calciatore della Roma Mancini

"Ciao Matti. Oggi ogni pensiero va a te, il nostro fratellino del nostro amato zio Elia. Caro zio Eli siamo distrutti e non ci sono parole, ma ci stringeremo e nelle difficoltà ti aiuteremo a rialzarti noi e le tue nipotine. Mattia, che la terra ti sia lieve". Così su Instagram il calciatore della Roma Gianluca Mancini, originario di Montopoli Valdarno, ricorda Mattia Giani. 

Sezione: Fuori Campo / Data: Lun 15 aprile 2024 alle 20:54 / Fonte: Resto del Carlino
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print