C’è la quarta vittoria consecutiva nella testa del Napoli, ospite del Venezia al ‘Penzo’. Per riuscirci Luciano Spalletti ha decido di riproporre per la prima volta dopo l’infortunio Victor Osimhen titolare. Zanetti, invece, ha risposto con la prima gara dal 1’ dell’ex United Nani. Alla fine a decidere il match è il nigeriano con una rete di potenza e precisione al 59’ e il sigillo al 99' di Petagna.

Napoli, tirano tutti. Venezia accorto - Pronti via, la gara inizia subito su buoni ritmi e un Napoli molto propositivo. Osimhen, prima, e Zielinski, poi, trovano la via della conclusione in porta già nei primi 10’ di gioco. Venezia che, invece, prova a sfruttare le giocate in profondità per attivare il tridente veloce scelto da Zanetti. Al 22’ arriva la prima vera occasione per il Napoli: lancio in area di Lobotka per l’inserimento di Di Lorenzo: appoggio indietro di testa del terzino azzurro per Politano che si coordina per calciare di prima intenzione. La palla però finisce sopra la traversa avversaria. Il legno invece, lo colpisce Osimhen al 27’: palo esterno del nigeriani che tenta la conclusione in porta da posizione estremamente defilata. Al 30’ arriva, invece, la prima grande occasione del Venezia Coin Okereke che scappa via alla difesa del Napoli, si accentra e calcia trovando la deviazione di Ospina. Numeri alla mano è la formazione di Spalletti a tenere costantemente il pallino del gioco, con un possesso palla oltre il 70% e un numero di tiri complessivi che arriva a 7 in una sola frazione. Seppur senza reti.

Victor e Andrea - La gara riprende con i medesimi effettivi della prima frazione. Napoli sempre propositivo ma il primo tiro è del Venezia con Crnigoj che conclude impegnando Ospina in una presa bassa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 50’ gioco fermo per un testa contro testa fortuito tra Ebuehi del Venezia e l'arbitro Mariani. Resta a terra il terzino del Venezia e resta stordito anche il fischietto di Aprilia. Medicati entrambi il gioco è ripreso senza ulteriori problemi per i protagonisti dello scontro. Al 59’ arriva il vantaggio del Napoli con Victor Osimhen. Il nigeriano colpisce di testa sul secondo palo, imprendibile per Lezzerini, un cross di Politano dalla destra. Per il resto della frazione il canovaccio della sfida non cambia: Napoli che prova a far girare la palla e lagunari che, invece, tentano di sfruttare le disattenzioni degli uomini di Spalletti. Al 99’ poi il raddoppio con Petagna che chiude in contropiede un’azione di Mertens.

Di seguito il tabellino del match fra Venezia e Napoli, 24° giornata di campionato:

VENEZIA (4-3-3) - Lezzerini; Ebuehi, Caldara, Ceccaroni, Haps; Crnigoj (70' Busio), Ampadu (78' Fiordilino), Cuisance (78' Nsame); Nani (62' Henry), Okereke, Johnsen (70' Aramu). A disp: Romero, Modolo, Svoboda, Peretz, Tessmann, Sigurdsson. All.: Paolo Zanetti

NAPOLI (4-2-3-1) - Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka, Fabian Ruiz; Politano (79' Elmas), Zielinski (89' Ghoulam), Insigne (79' Mertens); Osimhen (89' Petagna). A disp: Meret, Marfella, Zannoli, Malcuit, Demme. All.: Luciano Spalletti

Arbitro: Maurizio Mariani (Aprilia)

Marcatori: 59' Osimhen (N), 90' + 10 Petagna (N)

Ammoniti: Busio, Ceccaroni (V) Mario Rui, Lobotka (N)

Espulso: al 90' + 5 Ebuehi (V).

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 06 febbraio 2022 alle 17:38 / Fonte: Tuttomercato.web
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print