A Napoli è iniziata ufficialmente l'era di Francesco Calzona. Scelto da Aurelio De Laurentiis dopo l'esonero di Walter Mazzarri, l'allenatore calabrese si è presentato in conferenza stampa alla vigilia del match di Champions League contro il Barcellona.

"Buonasera a tutti. Volevo iniziare ringraziando la Federazione slovacca, nella persona del presidente Kovacic, perché mi hanno concesso quest'opportunità di venire al Napoli. Li ringrazio tantissimo perché il merito è loro, dei giocatori della nazionale. E ringrazio anche il popolo slovacco, perché mi ha manifestato grande stima".

Cosa ha detto ai giocatori? "Si riparte da oggi, si resetta tutto. Si inizia un nuovo cammino, ho trovato una squadra che si è messa subito a disposizione. Poche parole, perché in questo momento abbiamo bisogno di fatti, per cui ci siamo intrattenuti pochissimo tempo e poi siamo andati subito in campo".

Sui tifosi e Osimhen: "È chiaro che il pubblico di Napoli è un pubblico speciale. Però più che chiedere a loro dobbiamo essere noi a renderli orgogliosi. Per cui il compito è per noi più che per loro: dobbiamo essere noi a portarli a renderli felici con le nostre prestazioni e con i risultati da ora in avanti. Osimhen si è allenato, ha fatto allenamento con la squadra. Chiaramente non è stata una seduta lunghissima, perché c'erano tante cose da fare. Comunque si è allenato a pieno ritmo e sarà valutato come il resto della squadra anche domattina dopo l'allenamento".

Cosa può cambiare un allenatore in 24 ore? Fa paura questo Barcellona? "Un allenatore può cambiare poco, però noi non abbiamo tempo. Dobbiamo accelerare questo processo di apprendimento, per cui io ai giocatori ho detto che non abbiamo più scusanti. Dobbiamo migliorare la nostra posizione in questo momento. Poi è chiaro che il Barcellona è una squadra forte, ha passato qualche momento di difficoltà però è una squadra forte, una delle più forti che ci sono in Europa. Per cui chiaramente non abbiamo paura perché noi siamo il Napoli, però nessuno può nascondere che giocano grandissimi giocatori e hanno un top allenatore".

Sezione: Calcio Internazionale / Data: Mer 21 febbraio 2024 alle 18:48 / Fonte: gianlucadimarzio.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print